40 Watt: lo-fi al Nof [2013]


40 Watt era una rassegna curata da fromSCRATCH records che si è conclusa a maggio 2007. L'attitudine era di stampo spiccatamente lo-fi e intimo, il proposito era quello di far girare il maggior numero di musicisti (ganzi ovviamente) esperti di quelle sonorità sussurrate e coinvolgenti proprie dei set in acustico o comunque ridotti all'osso. Dal freak folk, al songwriting, dal lo-fi dadaista all'elettroacustica, si sono susseguiti sul palco della Casa del Popolo di Settignano (FI) numerosi nomi del panorama nostrano e internazionale come Bob Corn, Walking the Cow, Viva Muerte Candita, Samuel Katarro, Comaneci, SJ Esau, Peckinpah, Tanakh e tanti altri. A distanza di sei anni l'attivissima label fiorentina si rimette in gioco, assieme allo Jena Booking, stavolta al NOF Club di Borgo San Frediano 17r (davanti alla Cité, r.i.p), pieno centro dunque e sempre a ingresso gratuito. Il punto di partenza è Domenica 27 Ottobre con il canadese Eamon McGrath e the Child of a Creek in apertura. Il primo è un giovanissimo talento del bad country d'oltre oceano. Con più di 250 canzoni registrate il ventitreenne gira il mondo col suo chitarrino ormai da anni, facendo tour in Europa, USA e Canada e condividendo il palco con nomi un po' più in vista tipo Daniel Johnston e Julie Doiron; anche la tappa al Nof fa parte di una lunga serie di concerti che toccano Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Olanda fra le varie. Il secondo, progetto di folk-songwriting toscano, arriva dalla provincia di Livorno per presentare il suo nuovo disco (il quinto ad oggi) "The Earth Cries Blood” del 2013, uscito a Giugno per Seahorse recordings e impreziosito dalla partecipazione di Pantaleimon dei Current 93. Ecco anche lo eventone del social.
 

Il prossimo appuntamento è fissato già per la settimana dopo, Sabato 2 Novembre 2013, con il tedesco Peter Piek: anche lui in perenne tour tra Europa e Cina (visto il recente successo che sta avendo da quelle parti) e artefice di un dolce e ben fatto pop in acustico, talmente acustico che il batterista suona le pelli con le mani e come cassa usa la custodia della chitarra. Sicuramente da ascoltare e vedere.
Noi di FU! siamo orgogliosi di essere media partner di questa rassegna assieme agli amici di Moveorama, che di tanto in tanto ospiteranno nelle sedi di Radioshout interviste e mini showcase degli artisti che la sera stessa performeranno al Nof. Tenete d'occhio le rispettive pagine facebook per ulteriori aggiornamenti, qui e qui per esempio. Intanto ecco in esclusiva per noialtri la bellissima locandina del prossimo evento, subito sotto il video!




Articolo a cura di:
Tommaso Fantoni

Nessun commento:

Posta un commento