Lapo Raggiro : le mille rime di Fi Riders [2012]


Ecco che sul vostro affezionatissimo FU arriva anche l' hip hop con le sue basse, le sue rime e il suo freestyle. L'obbiettivo del blog, come sapete, è quello di indagare e analizzare fin nel profondo ogni tipo di scena indipendente che serpeggia per le vie cittadine.  Ci è sembrato quindi doveroso prendere in considerazione anche una realtà che finora non avevamo mai esaminato, ma si è rivelata a tutti gli effetti  olto fervida e attiva. Tra old school e nuove tendenze il nostro Matteo O. S.U. ci farà conoscere questo intenso sottosuolo musicale con recensioni e interviste, una manna per gli appassionati del genere e una possibile fonte di interesse tutta da scoprire per i neofiti. Buona lettura!

Tommi Jena Fantoni 

Senza alcun indugio inauguro questa nuova rubrica parlando di uno degli esponenti locali più interessanti del momento; all'attivo ha “Fiorenza” del 2004/05, “Voglia di Uscirne” del 2007", "Under tha Ground" del 2010 e infine "Fi riders" del 2012. In questi giorni è chiuso nel suo studio per registrare il suo ultimo album. Tutto questo è L.R. aka Lapo Raggiro noto esponente della scena underground fiorentina, oggi si racconta per la prima volta, a Firenze Underground. 

Lapo Raggiro, spiegaci un po' la scelta di questo nome?


Mah, Lapo viene da mia madre (ride), Raggiro viene da una stronzata! una volta abbiamo fatto un "via" di nero ad un tipo con un raggiro, da lì mi hanno iniziato a chiamare così. Ci tengo a dire che è la stessa estate in cui sono cambiati un po' tutti i nomi, c'era Fabio Swan che veniva chiamato Fabio Lasciachiodi. (ride) Malko che era Fedetiscoccia, etc..

"Fi riders", così si chiama l'ultimo mixtape che è uscito qualche mese fa, in collaborazione con "i' Nanne" Tullo Soldja RBC com'è nato questo progetto?


"Fi riders" è nato per caso.. io e i' Nanne ci trovavamo sempre qui nell' Oltre l'Evoluzione Studio e volevamo tirare fuori un mixtape che rappresentasse la mia realtà e quella dei Tullo, poi ha unito un po' tutta la gente di Firenze, per questo l'abbiamo chiamato "FI Riders" perché racchiude molto di quello che gira a Firenze durante le serate, le scorribande etc. Ha riscosso un buon successo e la gente si è sentita rappresentata. Infatti posso anticiparvi che ci sarà un "Fi Riders parte II" che tirerà in mezzo anche altra gente dell'underground italiano.

Progetti più personali invece?


Sto registrando proprio in questi giorni, il disco con Flèx, tutto prodotto dalle basi di Flèx appunto, che contiene "Scrivo Mille Rime" e "Dead Man Working", singoli che sono usciti su youtube. Uscirà nei prossimi mesi, ma intanto sto già raccogliendo i beat per l'album che farò dopo da solista, sarà un po' quella l'uscita vera e propria della mia roba.

Prima hai accennato a l' " Oltre l'Evoluzione" e "Out Law Screen"..?


Allora l' "Oltre l'Evoluzione" alla fine sarebbe Olè che è una vera e propria crew, è rappresenta simbolicamente tutto quello che ci gira intorno: graffiti, sculture, tatuaggi, musica, spray... Poi ci sono le varie cose nate dopo: l' "Oltre l' Evoluzione Studio" è lo studio di registrazione, "Out Law Screen" è un etichetta di video, che sta portando avanti Swan

Che ne pensi dell'ambiente underground fiorentino?

Si sta smuovendo qualcosa: alle serate viene sempre più gente, anche perché ci facciamo sempre più il culo, non solo io e Nanne, ma tutte le persone che ci girano attorno. Abbiamo cercato di stringere rapporti sempre più umani con la gente e ovunque c'è una cosa adesso: s'è creato questo gruppo (che purtroppo sembra un po' una casta): io, la Primiera e la Tullo Soldja. Ora ci sono i ragazzi dell' Esercito Ribelle e c'è anche Filtro che sta continuando a fare roba. C'è gente..anche in toscana, sopratutto a Grosseto ora stanno uscendo molti prodotti interessanti. Poi siamo comunque tutti amici, quindi funziona. A Firenze non c'è tanta gente, posso essere famoso qui, ma essere sconosciuto fuori; poi con internet i mezzi ci sono e alla portata di tutti, va visto com'è il responso delle persone. Aggiungo inoltre che Inoki e Ganji-Killah ora si sono trasferiti qui nella nostra città ed è una cosa molto figa per l'ambiente underground fiorentino.

Date a breve?


Si, il 17 novembre al Garage Club di Calenzano c'è una serata con molti MC: LIVE DI FLY S & DELI (from Pescara), RESET CLICK, BASSIALTI, TULLOSOLDJA, IO, ESERCITO RIBELLE, DIVIETO, J.ORTIS, WILLIE DBZ (presentazione "Cerco Ossigeno"). ROMANDERGROUND, e infine il live di E-GREEN e MISTAMAN, due nomi molto conosciuti nel panorama italiano. [ecco qui il link dell'evento facebook]

Bella! Si chiude così il primo di numerosi approfondimenti sulla scena Hip-Hop fiorentina. Per chi fosse interessato "Fi Riders" di Lapo Raggiro vs Nanne è in freedownload qui! Noi vi lasciamo anche un paio di video, buone vibrazioni a tutti!





Articolo a cura di:
Matteo O. S. U.

Nessun commento:

Posta un commento